Per uno spirito così inquieto, il problema della salute è del tutto secondario. La sua vita intensa non gli permette di riposarsi o di riguardarsi, e così, finché il fisico lo sorregge, non si concede un attimo di tregua e di riposo. Portato facilmente agli eccessi, non di rado mina il suo organismo con l'uso eccessivo di tabacco o di stimolanti, facilitando un disturbo fin troppo frequente per i nati sotto questo segno: l'insonnia.
La duplicità della natura del tipo Gemelli si manifesta anche in questo campo con un fenomeno strano: quando una sua eventuale malattia è giunta a un punto pericolosamente critico, subentra un improvviso cambiamento cui segue un miglioramento repentino.
Secondo la tradizione astrologica, i punti più vulnerabili dell'organismo del nato Gemelli sono: l'apparato respiratorio, le spalle, le braccia, le mani, il sistema nervoso e l'apparato digerente. Sovente può presentare una certa predisposizione per le allergie e i reumatismi. La cura che gli è più efficace consiste nel sonno e nel relax in generale.