Per quanto riguarda la costituzione fisica, il nato Toro è di solito piuttosto forte; tuttavia, a causa della sua natura lenta, reagisce a qualsiasi malattia per mezzo, più che altro, di una eccessiva resistenza passiva. Generalmente sopporta qualsiasi tipo di medicinale anche piuttosto forte e, quando il suo organismo comincia a reagire, si può essere sicuri che il miglioramento continuerà, procedendo lentamente ma costantemente.
Secondo le più antiche tradizioni astrologiche, i punti più vulnerabili del Toro, e quidni quelli che richiedono una particolare cura e attenzione, sono: la gola, la trachea, l'esofago, l'intestino e la vescica; alcuni individui, inoltre, hanno una certa tendenza a disfunzioni tiroidee e circolatorie.
Data la sua fama di buongustaio, sarà molto difficile per lui limitarsi nel mangiare e nel bere, regola che tuttavia dovrebbe tenere ben presente. Movimento e attività all'aria aperta gli sono indispensabili per il mantenimento dell'elasticità fisica e di buone condizioni di salute.