I Segni Zodiacali

Le caratteristiche dei segni zodiacali

Il segno del Capricorno nel mondo del lavoro

Le doti del Capricorno, lo avrete già notato, sono le più adatte per compiere lavori che richiedano precisione e puntualità; tali qualità, unite a un grande senso di responsabilità, fanno sì che egli riesca a procurarsi nella vita una posizione agiata, anche se ciò gli si presenta difficile da raggiungere. Il Capricorno deve, infatti, sostenere sforzi e sacrifici notevoli per appagare il suo desiderio di raggiungere un grado di "perfezione" che gli permetta di emergere, grazie alle sue virtù di lavoratore assiduo e coscienzioso.

Se poi volete renderlo contento, non fatevi vedere pigri, superficiali e precipitosi: egli ne soffre profondamente, perché per lui è naturale applicarsi, assumersi responsabilità, essere comunque attivo, rispettare le convenzioni. Riesce tuttavia a far coesistere in se stesso una natura energica e inflessibile con un vivo sentimento di giustizia. Affidatelgi un lavoro di pazienza e di concentrazione ed egli sne sarà felice: dalla elaborazione di piani minuziosi, a studi di ricerca, a tutti quei "noiosissimi" lavori di amministrazione, di economia e di politica. L'amore per l'analisi e la cura del particolare lo rendono poi adatto alle attività scientifiche, all'ingegneria e anche all'arte.

Per quanto riguarda il denaro, è ben difficile vedere un Capricorno "ridotto al verde" o in crisi finanziaria. Specialmente con il passare degli anni egli riesce a costruirsi un sicuro fondo di riserva, grazie alla sua perseveranza e a un giusto modo di impostare le entrate e le uscite. NOn provatevi neppure a parlargli di speculazioni azzardate; egli le rifiuterà certamente, perché basa tutta la sua economia sui frutti sicuri del proprio lavoro. Quando tali tendenze diventano esagerate, possiamo trovare dei Capricorni tanto economi da rasentare l'avarizia, ma tali persone sono sempre in minoranza, poiché il vero Capricorno non rifiuta mai, se può, un appoggio concreto.