Governato dall'austero Saturno, il segno del Capricorno è, senza dubbio, uno dei segni zodiacali più responsabili ed affidabili dello Zodiaco. Per questa sua innata serietà spesso si lascia sfuggire molte occasioni nella sua vita, rimanendo troppo a pensare sulla decisione da prendere. Tuttavia quando un nato sotto il segno del Capricorno raggiunge il successo, difficilmente questo lo abbandona, proprio perché la sua ascesa sociale e personale è validamente sorretta da un bagaglio di esperienza notevolissimo. Difficilmente un Capricorno si affermerà da giovanissimo, spesso l'età sarà tra i 30 e i 40 anni e forse perché sa che i suoi progetti non si realizzeranno in pochi anni, Saturno, il pianeta che governa il segno del Capricorno, gli ha donato tanta pazienza e testardaggine. Sicché quando tutti hanno ormai perso la speranza di ottenere qualcosa, ecco che vi trovate un Capricorno ancora lì pronto a tentare di nuovo.
Il nato nel segno del Capricorno ama molto la compagnia ed altrettanto la solitudine. Questa caratteristica gli permette di selezionare le persone che ha accanto senza dover accettare chiunque pur di non rimanere solo. Poche ma sincere amicizie.
Il nato sotto il segno del Capricorno è uno studioso di prima categoria, soprattutto nel campo della ricerca può avere ottimi risultati. In amore il Capricorno non è troppo passionale e non ama molto carezze, bacetti o frasi tenere e anche se gli piace riceverle manifesta il suo amore in maniera più concreta con fedeltà e regali di valore.