Intelligente ed equilibrata, osservatrice e anche un po' calcolatrice la donna nata sotto il segno del Capricorno è un soggetto non facilmente addomesticabile. Innanzitutto è lei che sceglie o, tutt'al più, si lascia scegliere. Il suo assenso è però sempre molto costruito, ponderato e calcolato. Sarebbe strano vederla cedere travolta dalla passione.
Come compagna di vita può rivelarsi un vero tesoro, ambiziosa quel tanto da saper sempre pungolare il proprio partner, solida a sufficienza per poterlo incoraggiare nei momenti di difficoltà, attiva ed energica lei stessa per dare aiuto concreto allorché occorra. Veramente una partner eccezionale.
Sentimentalmente è controllata, ma non fredda, e assai più passionale per esempio del maschio del suo segno, che surclassa anche nell'abilità diplomatica di cui ha una insospettata inclinazione e capaticà.
Per una unione felice ha assolutamente bisogno di aver al fianco un partner che lei possa se non proprio ammirare almeno rispettare per la sua forza oppure per le sue capacità. Le piace molto anche "far da mamma" e anche comandare, però alla lunga se il suo uomo mostra troppe debolezze lei si stanca e allora può facilmente rivolgersi altrove. Ovviamente, con discrezione, in estrema riservatezza. Fin che può.
Perché se il disaccordo diventa evidente, allora non esita un secondo a prendere la più drastica delle decisioni: la rottura è subito fatta, netta e irrimediabile. Dolce e protettiva con i figli, la donna Capricorno sarebbe infine una madre perfetta se non volesse sempre interferire nelle loro scelte.