Riservata, fino a dare l'impressione di essere timida, ma non incerta, la donna del segno Vergine è sempre assai critica nelle sue scelte, sia che si tratti di un'amicizia, sia che si tratti di scegliere il compagno della propria vita.
L'intelligenza di cui è naturalmente dotata la porta fin troppo spesso ad analizzare le cose da tutti i lati e va da sé che ne scovi sempre qualche difetto; lei, perfezionista com'è, ecco che arriccia subito il naso, vorrebbe cambiar direzione se non proprio fuggire, e intanto prende tempo. Questo atteggiamento, questi tentennamenti che ne derivano fanno sì che venga giudicata indecisa e insicura. E invece non è così. Infatti lei sa molto bene ciò che vuole, solo che è così difficile trovarlo...
Non è dunque facile farsela amica, ma se l'impresa riesce essa sarà fedele per sempre, ottima consigliera e altro luogo comune da sfatare, anche materialmente generosa in caso di necessità.
Nel legame sentimentale non brilla certo per passionalità, ma piuttosto per la sua fedele costanza; è premurosa e attenta, ricorda fatti e date, rivelandosi un'ottima compagna. Come madre è affettuosa, con tendenze di grande protettrice.
La donna nata sotto il segno della Vergine è tendenzialmente gelosa e dunque sempre all'erta. Guai a tradirla, se ne accorgerebbe subito da un qualsiasi minimo segno. La sua vendetta sarebbe sicura, preparata e consumata con tecnica fredda e perfetta, nessuna scenata per carità! Renderebbe così la pariglia al suo incauto partner. Con una differenza: lui non lo saprebbe mai.