Sicuro di sé, ambizioso, tendente sempre al meglio e al massimo, l'uomo Leone ha una grande considerazione di sé, non lo sfiora mai il dubbio che lui non possa essere all'altezza di qualcosa o di qualcuno.
La sua non è soltanto presunzione, e infatti di doti indubbiamente ne possiede; è attivo, forte, sorretto dal sacro fuoco della passione, generoso anche quando costa fatica. Allora se ha questa fissa del "primo ad ogni costo" gliela si può perdonare, purché non esageri, come non di rado gli può capitare; allora diventa davvero presuntuoso, e quella che è una sua peculiarità, cioé quella naturale predisposizione al comando, può trasformarsi in arroganza o in bieco autoritarismo.
Chi riesce a farselo amico o partner scopre davvero un tesoro. L'uomo Leone è di una lealtà e di una generosità senza pari e difenderà sempre fino all'estremo chi è con lui e per lui. In questi casi la sua fedeltà è a prova di bomba.
La musica cambia se viene tradito, da quel momento cancellerà senza misericordia alcuna chi ha approfittato della sua fiducia. Non farà vendette plateali, ma il "traditore" sparirà dalla sua vita, come non fosse mai esistito.