Anche nei riguardi della salute il segno del Cancro è il più sensibile. I suoi disturbi organici sono sovente la conseguenza di emozioni interiori e non di rado le sue malattie hanno origine da uno squilibrio nervoso. Per questa ragione può accadere che, pur non essendo predisposto organicamente a disturbi del fegato e dello stomaco, dimostri una certa sensibilità di questi organi
Importante per il Cancro è un regime alimentare molto sano e naturale, che escluda possibilmente l'uso di droghe, di alcool e di cibi troppo elaborati.
Secondo la tradizione astrologica, sono attribite a questo segno le seguenti parti del corpo, che costituiscono anche i suoi punti più vulnerabili: stomaco, fegato, bile, bronchi, vene. È anche predisposto a frequenti raffreddori e influenze. Il sonno è per lui di fondamentale importanza, perché gli ridona l'equilibrio.
Sul nato Cancro esercitano una notevolissima influenza le fasi lunari, che agiscono tanto sul carattere quanto sulle condizioni fisiche. Perciò, durante la Luna crescente o piena, il Cancro si sente generalmente energico e pieno di entusiasmo, mentre in fase di Luna calante può avere improvvisi mutamenti di umore, stati di apatia e di malinconia.