Assai più ambizioso di quanto si possa sospettare, l'uomo nato sotto il segno del Cancro sa costruire con paziente determinazione il suo successo. Difficilmente lo vedrete agitarsi, "esplodere"; più che sotto la luce dei riflettori lui ama lavorare sott'acqua. Alla fine parleranno per lui i suoi risultati, che non di rado persegue nel campo dell'arte, e allora sì che i riflettori lo illumineranno, ma con ben diverso significato.
Nella professione, e in genere nella vita, non ama la lotta e tanto meno lo scontro diretto. In queste occasioni più che passare all'attacco preferisce ritirarsi nel suo guscio. Ma, attenzione, lungi dall'essere una resa, questa è una sua mossa. Potete star certi che prima o poi tornerà a bersaglio.
Come partner si rivela generalmente un dolce e un po' pigro compagno. Ama coccolare e soprattutto farsi coccolare. La sua sensibilità lo espone però alle ferite, piccole e grandi, dell'insensibilità altrui, e allora, oltre che dispiacersene, può immusonirsene. In amore quando ha scelto la sua compagna è un fedele, né concepisce che altri possano non esserlo, anche quando cozza contro la realtà. La sua tendenza è quella di negarla fino all'estremo.