Crudele prima di tutto verso se stesso, lo Scorpione avrà sempre dei grossi problemi affettivi. Non conosce mezze misure, in amore: passione, odio o indifferenza. Finché ci sono la passione e l'odio, tutto bene, ma è quando subentra l'indifferenza, che lui si sente impazzire. Vorrebbe tenere legate a sé le persone che ha amato, che ama e che magari amerà, in modo indissolubile. La sua gelosia è proverbiale, la sua possessività è ancora peggio. Diventa pazzo se sospetta che la sua Lei o il suo Lui hanno rivolto ad altri attenzioni sentimentali o sessuali. Non parliamo poi del caso in cui tutto si sia svolto in segretezza e comunque a sua insaputa. Diventa persino violento. Non capisce come possa, una persona beneficiata da lui, immeschinirsi dietro a qualcun altro, l'orgoglio ferito lo fa sanguinare, quasi a morte!
Lo Scorpione è crudele, come vuole la tradizione astrologica, ma soprattutto nei confronti di se stesso. La sua strana attrazione verso la morte lo spinge a contorti giochi sadomasochistici, in cui mette continuamente alla prova se stesso e l'altro. Lo scopo è il dolore o il piacere che, come lo Scorpione ben sa, sono legati indissolubilmente. Vuole vedere fino a che punto può spingersi, ma arriva il momento in cui il partner si ribella a questo gioco crudele di cui, a meno di non essere anch'esso uno Scorpione, non capisce nemmeno il senso e taglia la corda. Lo Scorpione, dopo essere stato tanto amato, viene abbandonato. Non per un altro uomo o un'altra donna, ma perché il suo partner ha obbedito alla fondamentale e semplice legge della sopravvivenza. Travolti da uno Scorpione di quelli con le tenaglie dure, si rischia di morire stritolati. Drammatico? Certo, ma esaltante.
Il segno dello Scorpione non per niente rappresenta la sessualità, la seduzione, il potere dell'erotismo. I nativi sono dotati di una calda sessualità costante, non accusano mai cali di vigore e i loro corpi sembrano costruiti per l'atto sessuale, anche se non sono belli. L'uomo ha bisogno di esprimere la propria virilità con frequenza. Questo lo spinge a cambiare spesso partner per non apparire troppo esuberante alla stessa compagna, ma, attenzione, non scambiate questo per volubilità o fare il 'Casanova', il cambiamento non lo stimola: è solo il pudore o il timore di diventare schiavo sessuale che lo spinge a correre la cavallina.
La donna assomiglia al compagno di segno in questa inesauribile vitalità sessuale. Però, strano a dirsi, è capace di rinunciare al sesso in qualsiasi momento. Le avventure non la divertono, i flirts l'appagano solo se sono numerosissimi, e se fanno morire d'invidia le altre donne. Lo Scorpione non è fedele, ma nemmeno traditore. In altre parole, fa quel che gli piace e quando gli va, ma non inganna. La meschinità lo disgusta. Racconterà sempre al suo partner le proprie scappatelle, minuto per minuto, fin nei piccoli particolari. In questo atteggiamento gioca un ruolo importante il suo gusto per i 'drammoni'. Gli piace vedere come reagisce il partner. Mette alla prova chi gli sta accanto. Non sarà mai soddisfatto dei risultati. Se il partner piangerà, lo considererà un debole; se farà l'indifferente si sentirà poco amato; se riuscirà a parlare con distacco della cosa, lo accuserà di eccessiva cerebralità.
Sarà quindi infedele, ma con quanta fatica!