Se avete un lavoro che richieda volontà e comporti forti rischi, affidatelo senz'altro a un nato nello Scorpione: la perspicacia, la costanza, il potere di concentrazione lo appoggiano sempre in tutte le situazioni più difficili. Osservatore intelligente, sa equilibrare la sua grande versatilità con una volontà ferrea e un profondo attaccamento al dovere.
Oltre ad avere la capacità per essere un ottimo organizzatore e uomo d'affari, si distingue anche nelle scienze, nell'arte e nella filosofia; si trova a proprio agio come critico, giornalista e letterato oppure come avvocato, medico, chirurgo. È tra i migliori criminalisti e psicologi.
Pur conoscendo il valore del denaro, attravesa spesso periodi in cui spende sconsideratamente. Malgrado ciò, sa crearsi una solida posizione finanziaria, aiutato in questo da piccole eredità, aiuti o entrate impreviste che sa sfruttare nel modo più vantaggioso. Amante del rischio, predilige gettarsi in affari pericolosi, dai quali sovente esce vincitore; i suoi investimenti sono qusi sempre produttivi. Questo perché egli sa istintivamente dove "mettere le mani" e fino a quale punto impegnarsi.
Può essere molto duro in fatto di questioni finanziarie, ma a questo atteggiamento fanno spesso riscontro gesti di sorprendente generosità, che non hanno talvolta gisutificazione alcuna.