Poiché il Sagittario cerca sempre un lavoro adatto alle sue capacità, è logico che poi si appassioni alla sua attività, specialmente se questa gli offre la possibilità di entrare in contatto con persone diverse. Desidera però far valere sempre, anche in questo campo, il suo spirito indipendente e il suo bisogno di agire con libertà.
Così è facile trovarlo come dirigente o come statista, o comunque in tutte quelle attività che riguardano la vita politica e amministrativa. Non è raro inoltre vedere un Sagittario abbracciare la vita religiosa o dedicarsi con passione e abnegazione a ricerche scientifiche o ad attività esistenziali ed educative. Vi sono poi in questo segno molti letterati, artisti, sportivi e liberi professionisti.
Dal punto di vista del denaro, il Sagittario può presentare due diversi aspetti: o lo troviamo idealista e incapace di dare un vero valore al denaro, o lo troviamo affarista abile, ma sempre generoso. L'individuo ideale, naturalmente, lo avremo dalla fusione di questi due tipi, dove le aspirazioni intellettuali saranno equilibrate da quelle materiali. Il primo tipo, però, deve scendere dalle nuvole e stare più attento a non lasciarsi sfruttare da persone avide e senza scrupoli; la sua spensieratezza non gli deve impedire di fare qualche risparmio, di pensare con più oculatezza alla vecchiaia o a eventuali periodi di crisi. All'altro tipo appartiene il Sagittario che vede una solida posizione sociale come la cosa più importante della vita, anche nei confronti del prossimo. Servendosi abilmente delle sue relazioni, egli sa guadagnare soldi con una grande facilità, gli piace vivere con stile, è generoso, quando può non bada a spese ed è sempre pronto a fare prestiti e regali. Non dovrebbe però avere troppa fiducia nella sua fortuna: questo può spingerlo a investimenti avventati che possono costargli molto denaro.